CORSO MIUR ID 24045
Per questo corso è possibile utilizzare la carta del docente
Grazie alla consapevolezza del respiro possiamo riportare la mente al corpo e prendercene cura
Uno degli obiettivi principali della pratica di mindfulness è di essere presenti nel qui ed ora affrontando ciò che accade momento per momento.L’introduzione della mindfulness nella scuola rappresenta l’occasione per un cambiamento di paradigma in campo educativo. La mindfulness può essere uno strumento efficace per affrontare problemi sempre più diffusi nelle nostre scuole, come violenza e bullismo, disattenzione, difficoltà di concentrazione, burnout dei docenti.
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di migliorare la qualità della vita in termini di riduzione dello “stress”, raggiungimento di un equilibrio emozionale, aumento della salute e del benessere psico-fisico
Il protocollo per la gestione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR) è un programma strutturato e standardizzato Sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70. Il protocollo MBSR interviene direttamente sulla regolazione del sistema dello stress e sulla prevenzione e gestione di ansia e attacchi di panico, depressione, disturbi dell’alimentazione, dipendenze, pensieri ossessivi, disturbi del sonno.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Uno degli obiettivi del protocollo è di cambiare la propria relazione con gli eventi spiacevoli della vita, focalizzandosi sul momento presente e imparando a prendersi cura del corpo e della mente. Alla fine del corso ciascun partecipante avrà acquisito strumenti per una migliore gestione dello stress o più semplicemente per affrontare in modo più efficace la vita quotidiana.
MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
È strutturato in otto incontri settimanali + 1 giornata intensiva ove vengono inserite diverse pratiche di consapevolezza (Pratica del respiro, Body Scan, pratica dell’uvetta, Mindful Yoga in piedi, Mindful Yoga sdraiati, Meditazione camminata, Pratica della gentilezza amorevole, pratica della Montagna, Meditazione su sensazioni, suoni, pensieri ed emozioni)
MAPPATURA DELLE COMPETENZE APPRESE
Alla fine del corso ciascun docente avrà sviluppato:
Migliore capacità di gestione dello stress
Sviluppo delle capacità di attenzione, accettazione non giudicante del momento presente, visione chiara delle proprie emozioni e dei propri pensieri, migliore capacità di regolare le proprie emozioni e reazioni emotive
Numerosi studi scientifici riferiscono inoltre ricadute positive sulle attività didattiche, sul miglioramento del clima emotivo in classe e sulla gestione dei momenti critici in classe.
DOCENTI
Letizia Ferrante, Psicologa, Psicoterapeuta EMDR e ad Orientamento Sistemico Relazionale, Master di secondo livello in Gestione integrata dello stress, Operatore di Training Autogeno livello inferiore e superiore, Istruttrice di protocolli Mindfulness
Laura Bongiorno, Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Master in dipendenza affettiva e sessuale, Corso di tecniche antistress e meditative, Istruttrice di protocolli Mindfulness, vicepresidente Associazione Mindful Sicilia.
Giusy Morabito Psicologa, Psicoterapeuta EMDR e Cognitvo Comportamentale, Master in psicologia pediatrica, Presidente associazione Mindful Sicilia, Istruttrice protocolli Mindfulness
DURATA DEL CORSO
26 ore in presenza (9 giorni) + 35 ore di impegno a casa. In totale tutto il percorso avrà la durata di due mesi.
DATE
Dal 19 ottobre 2019 al 7 dicembre 2019
ogni sabato dalle 9.30 alle 12.00
in via Vitaliano Brancati 9 – Gravina di Catania
dal 21 ottobre 2019 al 9 dicembre
ogni lunedì dalle 19.00 alle 21.30
in via Guido Gozzano 47 – Catania
INFORMAZIONI SUI CORSI
I corsi sono aperti a tutti, è possibile pagare con la carta del docente.
- Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare una chiavetta USB
- Verranno fornite dispense e materiali necessari allo svolgimento del corso scelto
- Ogni partecipante ha diritto ad un servizio di tutoring on line con i nostri esperti per tutta la durata dell’anno scolastico in corso.
- La quota associativa è valida per l’iscrizione all’Associazione Olos Centro Studi e Mindful Sicilia